Colecistectomia Laparoscopica e Mini-Laparoscopica

Colecistectomia Laparoscopica e Mini-Lap.

La colecistectomia è indicata in presenza di una calcolosi della colecisti sintomatica (del paziente che ha presentato almeno una colica biliare), di una poliposi della colecisti (presenza di polipi a livello della parete della colecisti) e del cancro della colecisti in stadio iniziale. La colecistectomia prevede l’ asportazione della colecisti e dei calcoli in essa contenuti: non e’ sufficiente asportare solo i calcoli lasciando in sede la colecisti poiché in questo casi i calcoli si riformerebbero nella totalità dei casi, essendo la conseguenza della malattia.

L'utilizzo di strumenti chirurgici altamente tecnologici e di ridotte dimensioni (3-5 mm), di sistemi di visione 3D e 4K e di tecniche anestesiologiche evolute (anestesia combinata o totalmente intravenosa) insieme all'utilizzo di pressioni di lavoro molto basse (6-8 mmHg) consentono di ridurre significativamente l'invasività dell'intervento con la possibilità di dimettere il paziente anche lo stesso giorno dell'intervento.

Rapido recupero
post-operatorio

Eccellente risultato estetico

Ridotto dolore postoperatorio
e ridotto uso antidolorifici

Anestesia ed Intervento mininvasivi

COLECISTECTOMIA
MINI-LAPAROSCOPICA

La miniaturizzazione degli accessi chirurgici consente di ridurre al minimo i disagi post-operatori con un recupero immediato. L'utilizzo di una anestesia di ultima generazione associata alla mininvasività chirurgica consente la dimissione del paziente nella stessa giornata dell'intervento. Il paziente può bere e mangiare già dopo qualche ora dall'intervento.

Il risultato estetico è ottimale con solo 2 incisioni di pochi millimetri a livello della parete addominale e una terza all'interno della cicatrice ombelicale.

COLECISTECTOMIA
LAPAROSCOPICA

Intervento mininvasivo condotto con soli 3 accessi chirurgici di circa 5-10 mm. L'utilizzo di strumenti di dissezione e coagulazione ad alta tecnologia consentono un eccellente risultato anche in presenza di condizioni infiammatori importanti o in urgenza.
L'utilizzo di una anestesia di ultima generazione consente un rapido recupero post-operatorio con precoce rialimentazione e dimissione in 12-24 ore.

" In casi selezionati è possibile eseguire l'intervento di colecistectomia con tecniche MICRO-invasive che consentono di non avere cicatrici visibili sull'addome "


Questa procedura si avvale dell'esperienza da me maturata con le tecniche sperimentali come la colecistectomia transvaginale o la colecistectomia con singolo accesso.
La tecnica Micro-invasiva trova indicazione soprattutto nelle giovani donne e prevede la rimozione della colecisti per via transvaginale in modo da poter eseguire una sola piccola incisione di 5 mm a livello ombelicale.

Share by: