Dott. Francesco Saverio Mari
Dott. Francesco Saverio Mari

La Parete Addominale

Ernie della parete addominale

Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale anatomico o comunque una soluzione di continuo sulla parete muscolare.

Le ernie della parete addominale interessano quasi il 10% della popolazione in Italia, ed è la patologia sottoposta ad intervento chirurgico più frequente nel mondo. 

Le ernie della parete addominale possono essere congenite od acquisite. Le forme congenite sono legate ad un'alterazione del normale sviluppo della parete addominale come nel caso delle ernie inguinali da mancata obliterazione del dotto peritoneovaginale e chiusura dell'anello inguinale interno o come le ernie ombelicali da alterata obliterazione a livello della cicatrice ombelicale del passaggio dei vasi del cordone ombelicale. Le forme acquisite sono invece legate ad un cedimento di una zona di debolezza della parete addominale in seguito ad uno sforzo o ad un cronico aumento della pressione intra-addominale (gravidanza, tosse cronica, obesità). Le ernie acquisite sono di solito favorite da un eccessiva debolezza della parete addominale che può essere dovuta ad un deficit del tessuto collagene, all'invecchiamento dei tessuti, ad un'alterata sovrapposizione dei tessuti muscolo-fasciali o come avviene nella maggioranza dei casi all'associazione di entrambi i fattori.

In base alla regione anatomica dove l'ernia si sviluppa si parlerà di:

Vi è poi una forma di ernia chiamata Diastasi dei Muscoli Retti dell'addome che non è legata al cedimento della fascia muscolare ma all'allontanamento laterale dei ventri muscolari dei retti dell'addome. La perdita di resistenza della parete muscolare fa si che in seguito all'aumento della pressione all'interno dell'addome vi sia una protrusione del contenuto addominale attraverso la parete muscolare a livello della linea mediana.

 

Ultima tipologia di ernia della parete addominale è il Laparocele o ernia post incisionale, che si sviluppa a livello di una pregressa incisione chirurgica. Questo tipo di ernia è legata al cedimento della parete addominale a livello di una precedente incisione chirurgica. A differenza delle altre ernie, il laparocele può quindi presentarsi in qualsiasi tratto della parete addominale anche se le sedi più frequenti sono a livello della linea mediana.

Prendi un appuntamento

chiama il 

391 7571510

oppure

Clicca qui

 

Francesco Saverio Mari - miodottore.it

Dove trovarmi:

Svolgo quotidianamente la mia attività professionale presso:

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea

Via di Grottarossa 1039, Roma

Casa di Cura Quisisana

Via G.G. Porro 5, Roma

Visite, Manometria Anorettale, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Interventi chirurgici, chirurgia e medicina estetica intima.

 

Ambulatorio

Venerdì ore 14.00-20.00 Previo Appuntamento

Casa di Cura Mater Dei

Via A. Bertoloni 34, Roma

Solo Attività Chirurgica

Centro MEDICA

V.le Le Corbusier 39,Latina

Visite, Manometria Ano-rettale, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Medicina estetica intima.

 

Ambulatorio

Martedì pomeriggio  

previo appuntamento

Poliambulatorio Galeno

Via Trento 52, Fondi (LT)

Visite, Manometria Ano-rettale, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Medicina estetica intima.

 

Ambulatorio

Giovedì pomeriggio  

previo appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Francesco Saverio Mari