Dott. Francesco Saverio Mari
Dott. Francesco Saverio Mari

Laparocele

Il laparocele anche detto ernia post-chirurgica o post-incisionale è caratterizzato dall'erniazione del grasso o dei visceri addominali attraverso la parete addominale in corrispondenza di una precedente ferita chirurgica. La genesi del laparocele è infatti legata al cedimento della parete muscolo-tendinea addominale a livello di una pregressa incisione chirurgica. La formazione del laparocele dipende da molti fattori tra cui una deficitaria chiusura della breccia chirurgica, un tessuto cicatriziale poco resistente, l'aumento cronico della pressione addominale (obesità, tosse cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva, fumatori, etc..) o l'aumento acuto della pressione endoaddominale come accade durante uno sforzo particolarmente importante.

Il laparocele dovrebbe se possibile essere sempre riparato perchè se di grandi dimensioni può portare alla perdita di domicilio dei visceri addominali condizionandone il funzionamento ed incidere negativamente nel meccanismo della respirazione.

Se di piccole dimensioni può portare all'incarcerazione dei visceri addominali erniati con alterazione della progressione del transito alimentare (occlusione intestinale) fino allo strangolamento del viscere che può provocare l'ischemia e la necrosi del tratto erniato. Queste ultime condizini rappresentano un indicazione all'intervento chirurgico in urgenza e spesso portano alla necessità di asportare il tratto di intestino interessato.

Interventi Chirurgici

per la riparazione del Laparocele

Prendi un appuntamento

chiama il 

391 7571510

oppure

Clicca qui

 

Dove trovarmi:

Svolgo quotidianamente la mia attività professionale presso:

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea

Via di Grottarossa 1039, Roma

Casa di Cura Quisisana

Via G.G. Porro 5, Roma

Visite, Manometria Anorettale, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Interventi chirurgici, chirurgia e medicina estetica intima.

 

Ambulatorio

Venerdì ore 14.00-20.00 Previo Appuntamento

Casa di Cura Mater Dei

Via A. Bertoloni 34, Roma

Solo Attività Chirurgica

Centro MEDICA

V.le Le Corbusier 39,Latina

Visite, Manometria Ano-rettale, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Medicina estetica intima.

 

Ambulatorio

Martedì pomeriggio  

previo appuntamento

Poliambulatorio Galeno

Via Trento 52, Fondi (LT)

Visite, Manometria Ano-rettale, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Medicina estetica intima.

 

Ambulatorio

Giovedì pomeriggio  

previo appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Francesco Saverio Mari