Esami Diagnostici

Esami Diagnostici

" Di seguito potete leggere approfondimenti sugli esami diagnostici che eseguo quotidianamente "
  • Per informazioni sugli esami o per prenotare un esame nella sede più comoda alle tue esigenze puoi telefonare al 391.7571510 oppure inviare un messaggio nella sezione contatti e ti ricontatteremo immediatamente

    Visita Chirurgica

    La Visita Chirurgica consiste in una valutazione medica di patologie di interesse chirurgico o gastroenterologico. La visita prevede un'accurata raccolta dell'anamnesi seguita da un esame fisico rivolto alla regione interessata. Esempio di visite chirurgiche sono la valutazione dell'addome, la valutazione di ernie della parete addominale, la valutazione del torace o del collo. Al termine della visita chirurgica si avrà una diagnosi od un'ipotesi diagnostica da confermare con esami strumentali. L'identificazione di una patologia è dissoluto seguita da una prescrizione terapeutica.
     "All'identificazione di una patologia chirurgica dovrebbe seguire la spiegazione del tipo di intervento/i utili al suo trattamento"

    Visita Proctologica

    La Visita Proctologica consiste nella valutazione delle patologie della regione ano-rettale e dopo un attento colloquio si completa con un esame obiettivo locale.
    La valutazione fisica può completarsi anche con l'esplorazione rettale e l'anoscopia.
    La visita non è dolorosa e non richiede preparazioni particolari. 
     " L'anoscopia o meglio la videoanoscopia digitale dovrebbero sempre essere eseguite in corso di una
    visita proctologica "
    Visita Chirurgica del Pavimento Pelvico
    La Visita del Pavimento Pelvico è rivolta all'identificazione delle patologie che riguardano principalmente la funzione urinaria, sessuale e fecale. La visita consiste nella raccolta dell'anamnesi indagando su tutti i sintomi presenti in quel paziente seguita dall'esame fisico. La valutazione fisica del pavimento pelvico si esegue prima a livello addominale poi perineale e si completa dall'esplorazione vaginale e rettale. La visita si può completare con la vulvo o l'anoscopia.
     " Fase indispensabile della visita è la valutazione della presenza di eventuali prolassi o incoordinazioni muscolari "

    Anoscopia & Videoanoscopia digitale

    L'anoscopia consiste nella visualizzazione diretta attraverso un apposito strumento del canale anale e della pozione distale dell'ampolla rettale.
    Questo esame che non è dolorso o molto invasivo è il doveroso completamento di una visita proctologica accurata. Attraverso questo esame è possibile valutare la presenza di patologie del canale anale e del tratto finale del retto come ad esempio la malattia emorroidaria, la ragade anale, le fistole perianali ed anche polipi o il tumore dell'ano.
     
    L'utilizzo della tecnica video digitale consente di aumentare il già ottimo potere diagnostico di questo esame andando a migliorare, tramite la migliore illuminazione e la magnificazione video, la visualizzazione del canale anale e del tratto finale dell'ampolla rettale.
     " L'anoscopia o meglio la videoanoscopia digitale dovrebbero sempre essere eseguite in corso di una
    visita proctologica "

    Manometria Ano-Rettale

    La Manometria Anorettale è un'indagine che viene eseguita ormai da oltre 30 anni per raccogliere informazioni sulla fisiopatologia dell'ultimo tratto dell'intestino e della muscolatura del pavimento pelvico, in relazione alla continenza ed alla evacuazione del contenuto intestinale.
    Questo esame si propone di esaminare gli aspetti motori e sensitivi che presiedono ai meccanismi di evacuazione e contenimento delle feci. L'apparato di registrazione prevede quindi l'uso di rilevatori dei valori pressori esistenti nell'ampolla rettale e nel canale anale oltre che di stimolatori dei recettori della sensibilità viscerale della parete rettale. L'esame, condotto con un'apposita strumentazione provvista di un sistema di perfusione ad acqua o ad aria, un unità di acquisizione dati computerizzata e specifici cateteri di materiale plastico.
    manometria ano rettale
    L'esame ha una durata di circa 20-30 minuti non prevede nessun tipo di sedazione od anestesia e quindi il paziente può riprendere immediatamente le normali attività quotidiane e lavorative.
    Non è necessaria alcun tipo di preparazione anche se un piccolo clistere la mattina del giorno dell'esame può essere utile ad arrivare all'esame con l'ampolla rettale vuota.

    Colonscopia

    È un esame che consente lo studio della mucosa del colon e del retto oltre che se necessario degli unltimi centimetri dell’ileo distale. Questo esame che si esegue introducendo un particolare strumento a fibre ottiche (colonscopio) dall’ano fino ad arrivare alla valvola ileocecale o se necessario risalire nell’ileo distale, permette di evidenziare eventuali patologie del colon-retto come polipi, diverticoli, infiammazioni o tumori.
    Per eseguire l’esame è necessaria la pulizia intestinale che si esegue assumendo delle soluzioni lassative. L’esame solitamente viene da me condotto in sedazione, un particolare tipo di anestesia che consente di non accorgersi dei fastidi che l’esame può arrecare ma che viene rapidamente eliminata e consente al paziente di ritornare a casa poco tempo dopo la fine della procedura.

    L’utilizzo di un sistema a visione diretta consente anche di poter eseguire biopsie della mucosa oltre che di asportare polipi o aree di mucosa patologica oltre che iniettare medicamenti. 
    La colonscopia ha un importante valore preventivo per il tumore del colon retto perche questo si sviluppa con un lungo processo di degenerazione delle cellule della mucosa che inizia con una lesione benigna, il polipo, e termina con una neoplasia maligna. L’eradicazione dei polipi eventualmente presenti interrompe perciò questo percorso degenerativo impedendo la formazione di una lesione neoplastica. Per tale motivo le linee guida internazionali consigliano l’esecuzione di una pancolonscopia al raggiungimento dei 50 anni e la sua ripetizione periodica ogni 5-8 anni. Nei casi di familiarità per cancro del colon-retto la prima pancolonscopia andrebbe eseguita al raggiungimento del 40° anno.
    Colonscopia, Cancro del Colon, Cancro del Retto, Colon, Pancolonscopia, Polipo Colon, Adenoma Colon


    Alcuni esempi

    Gastroscopia

    Come la colonscopia, la gastroscopia consente lo studio della mucosa dello stomaco oltre all'esofago e al duodeno. 
    Questo esame che si esegue introducendo un particolare strumento a fibre ottiche (gastroscopio) dalla bocca fino ad arrivare al duodeno e permette di evidenziare eventuali patologie come polipi, diverticoli, infiammazioni o tumori.
    L’utilizzo di un sistema a visione diretta consente anche di poter eseguire biopsie della mucosa oltre che di asportare polipi o aree di mucosa patologica oltre che iniettare medicamenti. 
    Per eseguire l’esame è necessario il digiuno per qualche ora e l'esame solitamente da me viene condotto in sedazione, un particolare tipo di anestesia che consente di non accorgersi dei fastidi che l’esame può arrecare ma che viene rapidamente eliminata e consente al paziente di ritornare a casa poco tempo dopo la fine della procedura.

    Studio Elettrofisiologico del Pavimento Pelvico

    La valutazione dell'integrità del funzionamento della muscolatura del pavimento pelvico anche dal punto di vista neurologico è spesso fondamentale per meglio inquadrare 
     
    L’elettromiografia anale studia l’attività elettrica dello sfintere anale esterno e del muscolo pubo-rettale, registrandone i potenziali a riposo, durante la contrazione e durante il ponzamento.
    Lo studio della latenza del nervo pudendo permette di rilevare il tempo trascorso dall’applicazione di uno stimolo al nervo e la risposta motoria dello sfintere esterno.
    Entrambi i 2 esami sono molto utili nello studio dei deficit sfinteriali come nei casi di incontinenza fecale.
    Per informazioni sugli esami o per prenotare un esame nella sede più comoda alle tue esigenze puoi telefonare al 3917571510 oppure inviare un messaggio WhatsApp cliccando sul pulsante e ti ricontatteremo immediatamente
    Compila ed invia il form sottostante e ti ricontatteremo per le informazioni e la prenotazione dell'esame

    Prenotazione Esami

    Iscriviti alla nostra newsletter
    Share by: