Ernia Inguinale

Ernia Inguinale

" Anche una patologia banale va curata in modo corretto e con le tecniche migliori "
L'ernia inguinale si sviluppa a livello della regione inguinale ed è caratterizzata dalla fuoriuscita attraverso la parete muscolare di un tratto dell'intestino e/o del grasso che lo riveste attraverso un punto di debolezza.

Esistono vari tipi di ernie inguinali e vengono distinte in base al punto di debolezza in cui si sviluppano: 
  • Ernia Inguinale Obliqua Esterna
  • Ernia Inguinale Diretta
  • Ernia Inguinale Obliqua Interna
  • Ernia Crurale o Femorale
La riparazione dell'ernia inguinale è solamente chirurgica.
L'ernioplastica inguinale è l'intervento chirurgico più diffuso al mondo nell'uomo.

Negli ultimi 20 anni sono state proposte molte tecniche per la riparazione dell'ernia inguinale legate all'evoluzione tecnologica dei materiali protesici.

Oggi l'utilizzo delle nuove e più avanzate protesi consente di ottenere una riparazione efficace e di ridurre al minimo il disagio e il dolore dopo l'intervento e negli anni a seguire.
ernia inguinale
" Per cercare di offrire trattamenti mininvasivi con le più moderne tecniche chirurgiche ed i più recenti materiali protesici ho istituito il Centro di Chirurgia Mininvasiva delle Ernie della Parete Addominale " 
Vantaggi delle tecniche moderne 

Anestesia ed Intervento Mini-Invasivi
Rapido recupero post-operatorio
Ridotto dolore post-operatorio
Eccellente risultato estetico
L'intervento è molto invasivo ?

No, qualunque tecnica venga utilizzata (laparoscopica o open) l'intervento viene eseguito con piccole incisioni chirurgiche e anestesia di ultima generazione che consentono di minimizzare il trauma per il paziente.

Avrò molto dolore dopo l'intervento ?

No, la gestione anestesiologica associata ad un intervento poco invasivo consentono di avere un minimo disagio e dolore nelle ore successive alla procedura.

Quanto tempo devo stare ricoverato dopo l'intervento ?

L'intervento nella maggioranza dei casi viene eseguito in regime ambulatoriale o di day surgery, quindi con dimissione nella stessa giornata. L'eventuale pernottamento verrà valutato in base alle caratteristiche dell'ernia e del paziente.

Dopo quanto posso tornare a lavoro ?

Il recupero funzionale dopo un intervento di ultima generazione è pressoché immediato e pertanto sarà possibile riprendere la normale attività lavorativa già qualche giorno dopo l'intervento. Sarà comunque il paziente a decidere quando tornare a lavoro.

Dopo quanto posso riprendere l'attività fisica ?

Normalmente è buona norma aspettare alcune settimane prima di riprendere un'attività fisica intensa. Nei pazienti trattati in laparoscopia solitamente questo periodo è più breve di chi ha eseguito l'intervento per via anteriore.
La tecnica utilizzata verrà concordata con il paziente anche per andare incontro alle sue esigenze di poter riprendere più o meno rapidamente l'attività fisica.

Dopo l'intervento posso guidare la macchina ?

Si, già dopo qualche giorno è possibile riprendere a guidare anche se questo andrebbe valutato caso per caso sulla base del tipo ed entità dell'intervento.

" Personalmente eseguo 3 interventi per la riparazione dell'ernia inguinale " 
 Per ogni singolo paziente viene scelta la tecnica migliore anche andando incontro alle personali esigenze

Ernioplastica Inguinale con Protesi Biomimetica

Il perfezionamento della tecnica chirurgica e della gestione anestesiologica insieme all'utilizzo di materiali protesici di ultima generazione consentono di avere un'eccellente risultato funzionale con una ridotta invalidità dell'atto chirurgico.

La miniaturizzazione e rotazione dell'incisione chirurgica a livello della regione inguinale consentono di ridurre il dolore postoperatorio e soprattutto garantiscono un migliore risultato estetico. L'utilizzo di una moderna tecnica anestesiologica che prevede l'associazione del blocco selettivo dei nervi sotto guida ecografia con anestetici locali associata ad una blanda sedazione consente al paziente di non accorgersi della procedura e di alzarsi e tornare a casa già dopo 1-2 ore dall'intervento senza dolore. 

L'utilizzo di protesi Biomimetiche consente di ottenere un risultato 

Queste nuove protesi vengono efficacemente incorporate dal tessuto del paziente che cresce tra le maglie creando un nuovo tessuto con un anima resistente ma che conserva le caratteristiche di elasticità del tessuto biologico. Questo riduce sensibilmente la sensazione di corpo estraneo che accompagna i mesi successivi all'impianto delle protesi tradizionali e soprattutto garantendo una buona elasticità della regione consente di poter riprendere e continuare nel tempo l'attività sportiva o i comuni movimenti della vita quotidiana senza limitazioni.

Relazione da me tenuta sul trattamento delle ernie inguinali con protesi biomimetiche
Ernioplastica Mini-Laparoscopica
La tecnica laparoscopica garantisce alcuni vantaggi soprattutto in termini di rapida ripresa funzionale e precoce ritorno alle attività sportive. Rispetto alla tecnica tradizionale però prevede un intervento leggermente più invasivo, più lungo e con un anestesia più profonda. Per questi motivi oggi si preferisce utilizzare questa tecnica in pazienti che hanno necessità di riprendere un attività fisica il più velocemente possibile come gli sportivi professionisti. La tecnica laparoscopica è indicata anche nei casi di recidiva di ernia in cui sia stata già impiantata una protesi per via anteriore in modo da sfruttare l'accesso posteriore per eseguire una riparazione in un terreno "vergine".
Ernioplastica Inguinale Tradizionale
Quando parliamo di intervento tradizionale" non facciamo riferimento agli interventi ideati oltre 20 anni fa ed oggi ancora diffusamente eseguiti. Per intervento "tradizionale" intendiamo l'evoluzione più moderna della riparazione per via anteriore dell'ernia inguinale. Attraverso una piccola incisione nella regione inguinale è possibile riparare l'ernia posizionato una protesi. 
L'intervento tradizionale è l'opzione di scelta quando ci troviamo di fronte ad ernie molto voluminose, complicate (intasate, strozzate, recidive, etc.) o in presenza di pazienti fragili come gli anziani o chi soffre di gravi patologie.
Per una valutazione del tuo caso, per una seconda opinione o per conoscere quale tipologia di intervento è più indicata nel tuo caso non esitare a contattarci al 3917571510 oppure scrivici a info@francescosaveriomari.info
Per cercare di offrire trattamenti mininvasivi con le più moderne tecniche chirurgiche ed i più recenti materiali protesici ho istituito il Centro di Chirurgia Mininvasiva delle Ernie della Parete Addominale. L'obiettivo del Centro è quello di poter offrire ad ogni singolo paziente un trattamento personalizzato e moderno per il trattamento della sua patologia erniaria. Per fare questo mi avvalgo anche della collaborazione di altri specialisti come Chirurghi Plastici, Neurochirurghi, Osteopati e Terapisti del Dolore. L'utilizzo di tecniche mininvasive permette di ridurre notevolmente l'invasività della procedura chirurgica con scarso dolore o disagio postoperatorio e rapido ritorno alla normale vita quotidiana. Con l'utilizzo delle moderne tecniche anestesiologiche, oggi è possibile dimettere un paziente operato di ernia inguinale dopo solo un paio d'ore dall'intervento con un eccellente controllo del dolore postoperatorio.
L'impiego di materiali protesici biomimetici ci consente di ottenere una duratura riparazione del difetto erniario con ridotti disagi, come la sensazione di corpo estraneo o il dolore cronico.
Scopri di più sul Centro
Share by: