Patologie dell'Apparato Digerente

Patologie dell'Apparato Digerente

" Quotidianamente mi occupo della diagnosi e cura delle patologie dell'apparato digerente. Di seguito troverete gli approfondimenti su alcune di loro " 

Calcolosi Colecisti

La calcolosi della colecisti, nota anche come colelitiasi o calcolosi biliare è una malattia legata alla presenza di calcoli nella colecisti (cistifellea) o nei dotti biliari.

Gastrite - Reflusso Gastro-Esofageo - Ernia Iatale

Gastrite, Reflusso ed Ernia Iatale sono le principali patologie benigne dello stomaco ed affliggono una grande percentuale di persone. Poiché il quadro sintomatologico è molto simile tra queste patologie, è fondamentale approfondire i sintomi per identificare la patologia alla base e poter impostare una terapia corretta.

Malattia Diverticolare e Diverticolite del Colon

La diverticolosi del colon è una condizione comune che affligge circa il 50% della popolazione occidentale entro i 60 anni fino a colpire la quasi totalità delle persone intorno agli 80 anni. I diverticoli sono delle estroflessioni sacciformi della muscosa e della sottomucosa attraverso zone di relativa debolezza dello strato muscolare nella parete del colon (solitamente il passaggio dei vasi). Queste estroflessioni che posso essere considerate come delle tasche a stretto colletto possono formarsi lungo tutto il colon anche se sono molto più frequenti a livello del sigma a causa della maggiore pressione che si genera al suo interno durante la fase di espulsione delle feci.

Stitichezza e Colon Irritabile

La stipsi o stitichezza non è una malattia, ma un sintomo che può insorgere a causa di svariate alterazioni organiche o funzionali dell'intestino. E' sempre importante valutare la presenza di una stipsi con il medico per evedenziarne la causa e individuare la giusta terapia.

Appendicite Acuta e Cronica

L'appendicite è una malattia infiammatoria a carico dell’appendice. L'appendicite ha una netta prevalenza nella giovane età, anche se è possibile che si manifesti a tutte le età.

Alcuni casi particolari nella mia attività chirurgica

Share by: