Malattie Proctologiche

Malattie Proctologiche

" Da oltre 15 anni mi occupo di patologie proctologiche ed ho condotto numerosi studi scientifici su queste patologie e messo a punto tecniche minivasive per il trattamento delle principali malattie proctologiche " 

Malattia Emorroidaria

Le emorroidi sono quindi dei rigonfiamenti venosi presenti all’interno del canale anale di tutte le persone, il termine “emorroidi” viene quindi utilizzato impropriamente per descrivere una circostanza patologica in cui i vasi  emorroidari si dilatano eccessivamente formando varici e nei casi più avanzati prolassando verso l’esterno. In questo caso è più corretto parlare di Malattia Emorroidaria. 

Sindrome della Defecazione Ostruita

La Sindrome della Defecazione Ostruita è caratterizzata da una stipsi dovuta ad un'ostacolo anatomo-funzionale all’espulsione delle feci anche in presenza dello stimolo. 

Tale patologia è spesso legata ad alterazioni anatomiche come il prolasso del retto, il rettocele o l'invaginazione del retto. In alcuni casi può essere causata da un alterato funzionamento dei muscoli del colon retto come in presenza di una dissinergia addomino-pelvica o della contrattura paradossa del muscolo puborettale.


Ragade Anale

Le ragadi anali sono ulcerazioni lineari dermoipodermiche, queste “ferite” longitudinali sono localizzate principalmente nella regione posteriore del canale anale, ma talvolta possono presentarsi nel versante anteriore. Queste affezioni si associano quasi sempre ad uno spasmo (ipertono) dello sfintere anale.

La terapia della ragade anale deve sempre prevedere la risoluzione dell'ipertono.

Ascesso e Fistola Perianale

L’ascesso perianale è il risultato di un'infezione acuta a livello di una delle ghiandole situate a livello delle cripte del canale anale. Questa infezione è legata alla contaminazione batterica della ghiandola e successivamente del tessuto perirettale. 

Questi ascessi tenderanno a creare dei tramiti fistolosi per poter drenare il materiale purulento verso l'esterno. 

 Si ha così la formazione della Fistola Perianale che altro non è se non un tunnel che mette in collegamento l'interno del retto o del canale anale con la cute esterna della regione perianale. 

Sinus Pilonidalis o Cisti Sacrococcigea

Il sinus pilonidalis o cisti sacrococcigea si caratterizza er la presenza di una o più cisti che si formano in regione sacrale tra lo strato adiposo cutaneo e la fascia muscolare. Nella quasi totalità dei casi contengono peli formati. 

In seguito a processi infiammatorio o per drenare il contenuto queste cisti formano dei tramiti fistolosi (sinus) che sboccano sulla cute della regione sacrale. La presenza di queste fistole che comunicano all'esterno porta a ricorrenti infiammazioni o alla formazioni di ascessi.

La terapia del sinus pilonidalis è esclusivamente chirurgica e prevede l'asportazione della cisti e dei tramiti fistolosi.

"Di seguito potete scoprire di più sugli interventi proctologici che eseguo quotidianamente"


Share by: